SOPHYA (Seakeeping Of Planing Hull YAchts) - POR FESR

SISSA, è Partner del progetto SOPHYA (Seakeeping Of Planing Hull YAchts) che, come progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, è cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Le attività del progetto rientrano, infatti, in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Il progetto SOPHYA, avviato il 10 aprile 2017, ha come finalità generale lo studio della correlazione tra le performances in mare formato delle imbarcazioni a motore da diporto di tipo planante e lo stato del mare nell’ottica di miglioramento delle prestazioni energetiche della barca e del comfort a bordo. Questo difficile tema non è stato finora sufficientemente analizzato da un punto di vista tecnico-scientifico ed industriale sia per difficoltà di previsione del comportamento dell’imbarcazione dovuta a strumenti teorici e sperimentali non ancora sufficientemente accurati e ripetibili, sia per difficoltà e costi di una misura al vero che prelevi simultaneamente i parametri di confort, di sicurezza e di prestazione energetica in correlazione con le onde.

SOPHYA vuole migliorare le performance in mare mosso delle imbarcazioni a carena planante, sperimentare nuove tecniche di previsione - ottimizzazione e misurare su modello in scala ed al vero le prestazioni per migliorare così seakindliness, safety and energy performance su onda delle carene plananti.

Nelle fasi del progetto verranno utilizzati, analizzati ed ulteriormente sviluppati:

• strumenti evoluti ed efficienti di simulazione fluidodinamica (CFD) di tipo opensource;

• tecniche di Free Form Deformation per la gestione di alto livello delle variazioni geometriche delle

carene;

• dati previsionali e retrospettivi di moto ondoso nelle aree delle prove al vero;

• strumenti di analisi e correlazione dei dati misurati in vasca ed al vero.

 

DURATA DEL PROGETTO: 21 mesi

BUDGET: 1.332.380,30 €

PARTNER: MICAD srl (Capofila), Monte Carlo Yachts, Università di Trieste e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati-SISSA.

POSTER: available here

PRESENTATION VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=TRhDT8-aMr4

PERSONE COINVOLTE: Andrea Mola, Haris Malik, Nicola Demo, Gianluigi Rozza (PI)

COLLABORATORI: Marco Tezzele

PUBBLICAZIONI:

  • N. Demo, M. Tezzele, A. Mola, G. Rozza, "An efficient shape parametrisation by free-form deformation enhanced by active subspace for hull hydrodynamic ship design problems in open source environment", sottomesso al 28th International Ocean and Polar Engineering Conference, 10-15 Giugno, Sapporo, Giappone (preprint here)
  • N. Demo, M. Tezzele, G. Gustin, G. Lavini, G. Rozza, "Shape Optimization by means of Proper Orthogonal Decomposition and Dynamic Mode Decomposition", sottomesso al 19th International Conference on Ship & Maritime Research, 20-22 Giugno, Trieste, Italia (preprint arXiv:1803.07368)
  • M. Tezzele, N. Demo, M. Gadalla, A. Mola, G. Rozza, "Model Order Reduction by means of Active Subspaces and Dynamic Mode Decomposition for Parametric Hull Shape Design Hydrodynamics", sottomesso al 19th International Conference on Ship & Maritime Research, 20-22 Giugno, Trieste, Italia (preprint arxiv:1803.07377)

UN RICORDO PER IL PROF. GIORGIO CONTENTO