L’obiettivo del progetto è l’ottimizzazione delle forme di una carena mediante sistemi di parametrizzazione delle forme geometriche delle prua e delle poppa sia in condizioni di mare calmo di sia di mare mosso. La prima fase del progetto prevede la scelta di un sistema open source di parametrizzazione della carena con particolare attenzione alla definizione delle parti estreme prodiere e poppiere. Il parametrizzatore scelto dovrà essere abbinato ad un solver e ad un sistema di ottimizzazione pure essi di tipo open source. Si dovranno studiare opportuni algoritmi di ottimizzazione in modo da velocizzare quanto più possibile il calcolo visto che i solver CFD viscosi (Computational Fluido Dynamics) utilizzati sono molto onerosi per quanto riguarda i tempi macchina anche per la risoluzione di un singolo calcolo.
The aim of the project is the shape optimization of a naval hull through parametric techniques deforming the bow and the stern. The hull shape has to be evaluated both in calm sea and rough sea conditions.
In the first phase of the project, the opensource method parametrizing the hull will be chosen, with a special focus on the definition of the extreme parts of the bow and stern. Then, the morphing technique will be coupled with a full-order solver and an optimization system; both the procedures have to be opensource. Due to the high computational cost of a single computational fluid dynamics simulation, innovative algorithms will be analyzed in order to increase the performances and the efficiency of the optimization procedure.
DURATA PROGETTO: 12 mesi
PARTNERS: Fincantieri Cantieri Navali Italiani, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati-SISSA
PERSONE COINVOLTE: Nicola Demo, Gianluigi Rozza (P.I.)
COLLABORATORI: Marco Tezzele, Andrea Mola