SISSA, è Partner di SAFE (Realtime Damage Manager And Decision Support), progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
L’obiettivo del progetto che prevede una borsa di dottorato è la creazione di una rete neurale a convoluzione per il riconoscimento e localizzazione di oggetti introdotti in una lavastoviglie e successiva integrazione di uno studio fluidodinamico.
The aim of the project, which is based on a Phd grant, is building a Convolutional Neural Network for the recognition and detection of the different objects placed in a dishwasher and then a subsequent integration with a fluid dynamic study.
SISSA, è Partner del progetto UBE 2 (Underwater Blue Efficiency 2) che, come progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, è cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
L’obiettivo del progetto che prevede una borsa di dottorato è l’ottimizzazione del processo di progettazione e dimensionamento di strutture per navi da crociera grazie a studi parametrici e a modelli ridotti.
The aim of the project, which is based on a Phd grant, is the structural optimization of a naval hull during the design step through parametric techniques and computational reduction.
DURATA PROGETTO: 36 mesi
PARTNERS: Fincantieri Cantieri Navali Italiani, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati-SISSA
L'unità produttiva di Bormioli Pharma dislocata a San Vito al Tagliamento, in Friuli Venezia Giulia, si occupa della produzione di vetro per applicazioni biomedicali e farmaceutiche. L'impianto dispone di 3 forni di fusione e di 5 linee di distribuzione del vetro. Per la maggior parte, il vetro prodotto viene formato in tubi di vetro per fiale. Tuttavia, negli ultimi anni la produzione è stata estesa a diversi contenitori per uso farmaceutico.